#nastrorosa #nastrorosa

AI + PREVENZIONE

Inizia la rivoluzione.

L'intelligenza artificiale entra negli ambulatori LILT, per offrire alle donne più accuratezza nella diagnosi precoce del tumore al seno.

Il tumore al seno è la neoplasia più diffusa in Italia, con un'incidenza in aumento anche tra le giovani donne tra i 25 e i 44 anni. Per questo anche quest'anno dedichiamo il mese di ottobre a sensibilizzare le donne sul tema della prevenzione con visite gratuite, eventi e molto altro.
Scopri tutte le iniziative della campagna Nastro Rosa 2025!

#JOINTHEFIGHT

Con il patrocinio di

Partner istituzionale

Comune di Milano
Comune di Monza
Monte Napoleone

Col Patrocinio di

Comune di Milano
Comune di Milano

Partner istituzionale

Monte Napoleone
Segui il nastro

per scoprire le iniziative in programma sul territorio di Milano e Monza

Inaugurazione
28 settembre

Passeggiata Rosa

Comune di Varedo

Opening Nastro Rosa
30 settembre

Opening Nastro Rosa

Premio LILT For Women

Palazzo Marino, Milano

Salotto salute
6 e 13 ottobre

Salotto salute

Cova Garden, Milano

Inaugurazione 2° Ambulatorio Mobile
23 ottobre

Inaugurazione 2° Ambulatorio Mobile

Via Montenapoleone, Milano

Open Day Ambulatori LILT

25 ottobre

Open Day Ambulatori LILT

e

ShopPINK!

via Montenapoleone, Milano

30 SETTEMBRE, ORE 17

OPENING E PREMIO
LILT FOR WOMEN

Nel cuore istituzionale di Milano, si terrà l’evento di presentazione della campagna Nastro Rosa, condotto dalla giornalista televisiva Ilaria D’Amico.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Giuseppe Sala, seguiranno due panel. Nel primo i medici approfondiranno l’avvento dell’intelligenza artificiale in medicina come alleata della diagnosi precoce del tumore al seno. Nel secondo i partner della campagna Nastro rosa racconteranno perché hanno deciso di sostenerla.

Interverranno il presidente di LILT Milano, Marco Alloisio, la direttrice generale Luisa Bruzzolo, il direttore sanitario Gianfranco Scaperrotta, la ricercatrice dell’Istituto Tumori di Milano Arsela Prelaj e il medico radiologo Daniela Ballerini, che ha prestato il volto alla campagna di comunicazione.

Durante l’evento, sarà conferito a Emma Marrone il premio LILT for Women 2025.

I numeri del tumore al seno

I numeri del tumore al seno I numeri del tumore al seno

VISITE GRATUITE

Approfitta delle opportunità di diagnosi precoce offerte dalla Campagna. Arrivare prima della malattia è essenziale.


Visite gratuite negli spazi prevenzione

27 SETTEMBRE - 26 OTTOBRE

TOUR DELLA PREVENZIONE

Nel mese di ottobre lo Spazio LILT Mobile effettuerà 10 tappe sul territorio di Milano e Monza per promuovere la diagnosi precoce del tumore al seno. Su prenotazione offrirà gratuitamente visite al seno e mammografie con tomosintesi.

Il tour nelle piazze è reso possibile grazie all’attenzione alla salute femminile di Acqua & Sapone, Banca Mediolanum, BCC Milano, Bottega Verace, CNP Assicura, DHL, Elesa, Europ Assistance, Farmacie Comunali Melzo, Farmacie Pubbliche Lainate, FSI, Ipsen, Istituto Gentili, SC Johnson, SEA e Vittoria Assicurazioni.

Il 25 ottobre i 7 Spazi LILT sul territorio di Milano e Monza saranno aperti dalle 9 alle 17 per un Open Day. Su prenotazione offriranno gratuitamente visite senologiche, ecografie e mammografie con tomosintesi, in base all’età e agli esami già effettuati.

COME PRENOTARE

Dal 19 SETTEMBRE

TOUR DELLA PREVENZIONE IN AZIENDA

Gli ambulatori mobili di LILT sono a disposizione anche delle aziende che si prendono cura del benessere delle proprie dipendenti, portando l’opportunità di effettuare visite senologiche direttamente in azienda.

LILT ringrazia in particolare: Air Liquide, Armani Hotel, Banca Mediolanum, BCC Milano, BCG, Campari, Cassina, Cofidis, DHL, DLL, Dual, Edwards, Elesa, Esselunga, Estée Lauder, Eurojersey, Europ Assistance, Far.Com, Fratelli Giacomel, Galderma, Hotel Gallia, Hotel Mandarin, Hotel Principe di Savoia, Hitachi, Istituto Gentili, IULM, Konica Minolta, Lego, LIDL, Louis Vuitton, Marni, Mondadori, MonteNapoleone District, Paramount, Perfetti Van Melle, Prada, Puig, Roveda 1955, SC Johnson, SEA Milano Aeroporti, Sirti, Tecnomat, Thermofisher, Tiffany, Una vita in rosa, Unicredit Life Insurance, Visual Made, Worldline, Zambon.

Vuoi saperne di più sulle nostre proposte di welfare per la tua azienda?

Scopri di più

Come prevenire il tumore al seno

Eventi

EVENTI

Scopri tutti le iniziative e gli eventi del mese di ottobre dedicati a Nastro Rosa.


Salotto Salute

29 settembre, Varedo

PASSEGGIATA ROSA

Domenica 28 settembre 2025 si terrà presso il Comune di Varedo l’8a edizione della Passeggiata Rosa, una passeggiata non competitiva di circa 6 km per le donne di tutte le età.

La partenza sarà alle ore 10.00 presso Piazza Nazioni Unite a Varedo. L’arrivo è previsto entro le ore 11.30 circa presso l’area mercatale di Via Rebuzzini.

Le iscrizioni sono aperte e obbligatorie. Quota di partecipazione: 5,00€

Il ricavato verrà devoluto a sostegno di LILT. Per i primi 300 iscritti è prevista in omaggio la maglietta.

Info e iscrizioni: cultura@comune.varedo.mb.it - 0362 587205

6 e 13 ottobre, Cova Garden Milano

Salotto Salute

Nel mese rosa ritorna l'appuntamento con il "Salotto Salute", promosso da LILT insieme a Cova Garden e condotto dalla giornalista Francesca Senette. Due le date:

  • Lunedì 3 ottobre alle 18.30, il senologo Alberto Testori approfondirà l’ereditarietà del tumore al seno
  • Lunedì 13 ottobre alle 18.30, le protagoniste della serie podcast Tre desideri realizzato con Chora Media presenteranno l’ultima puntata del podcast con le storie di donne che hanno avuto l’esperienza del tumore al seno.

Gli incontri sono gratuiti previa iscrizione e fino esaurimento dei posti disponibili.

Scopri di più
Visite gratuite negli spazi prevenzione
Shoppink

25 OTTOBRE, MONTENAPOLEONE MILANO

SHOPPINK!

Shoppink

Ritorna nel Quadrilatero della Moda la giornata dedicata allo shopping solidale. Sabato 25 ottobre, in collaborazione con l’associazione MonteNapoleone District da 15 anni al nostro fianco, il quartiere si vestirà di rosa e le boutique destineranno il 10 per cento dell’incasso a LILT per la prevenzione al femminile.

Si ringrazia Justine Mattera, madrina dell’iniziativa.

Ti aspettiamo!

REGALI IN ROSA

I prodotti della campagna #Jointhefight sono disponibili online. Con un piccolo contributo puoi aiutarci a fare prevenzione.

I NOSTRI PARTNER IN ROSA

Le aziende che hanno deciso di essere al nostro fianco con la campagna Nastro Rosa, sono tante.
Grazie al loro impegno puoi contribuire anche con i tuoi acquisti alla lotta contro il tumore al seno. Clicca sulle immagini per scoprire tutti i prodotti e servizi in rosa.

Lottano con noi

GRAZIE A

I partner e gli sponsor che sono al nostro fianco nella Campagna Nastro Rosa

PARTNER ISTITUZIONALE

Monte Napoleone

PARTNER

Avon
Elesa
DHL
Gilead

PARTNER TOUR DELLA PREVENZIONE

GRAZIE A